Criolipolisi
La criolipolisi consente di ridurre il grasso localizzato in determinate zone mediante l’utilizzo di un apparecchio che si serve del freddo per attuare la procedura. Il funzionamento si basa sul controllo del processo di raffreddamento delle cellule adipose, al fine di innescare una lipolisi. Nel periodo che segue il trattamento gli scarti adiposi vengono espulsi dal corpo per via epatica o mediante sistema linfatico e canale gastroenterico. In tal modo lo spessore dello strato di grasso si riduce.
Criolipolisi, cos’è
La criolipolisi è un trattamento della medicina estetica finalizzato alla riduzione del grasso localizzato mediante l’utilizzo del freddo. Per quanto la procedura sia in grado di rimodellare il corpo, non va scambiato per un metodo alternativo al dimagrimento.
Trattandosi di una procedura indolore, la criolipolisi è sempre più praticata da donne ed uomini di tutte le età ed è stato approvato dalla Food and Drug Administration nel 2010.
Le zone maggiormente trattate sono le seguenti: addome, fianchi, braccia, gambe, schiena, ginocchia, doppio mento. Si tratta di punti del corpo in cui il grasso si localizza e difficilmente è possibile eliminarlo.
L’impiego di temperature molto basse genera la lipolisi, ovvero lo scioglimento delle cellule adipose. L’espulsione delle stesse dall’organismo avviene poi mediante il sistema linfatico o gastrointestinale.
La criolipolisi, a differenza della liposuzione, è una pratica non invasiva e di conseguenza indolore. Tuttavia, proprio come il trattamento chirurgico citato, elimina in maniera permanente il grasso. L’unico svantaggio riguarda la necessità di dover sottoporre poche zone alla volta al trattamento, il che implica che ci voglia un numero maggiore di sedute per completarlo.
Criolipolisi, funziona
Assolutamente sì. La criolipolisi è sì una pratica non invasiva, ma la procedura che avviene mediante l’utilizzo di un apposito macchinario attiva un processo naturale all’interno dell’organismo che scioglie il grasso localizzato e consente al corpo di espellerlo nei giorni a seguire.
I risultati della criolipolisi si notano dopo 2 o 3 settimane dal trattamento. La quantità di tessuto adiposo persa è individuale, di norma si aggira intorno al 25% per ogni seduta. Lo spessore può diminuire fino a 15 mm. Ciò implica che a livello dell’addome il paziente potrebbe arrivare a perdere 2 cm di circonferenza.
Criolipolisi, procedura
La procedura è molto semplice ed indolore. Il paziente si stende su un lettino e scopre l’area che necessita di essere trattata, sulla quale viene applicato un gel. L’operatore che effettua il trattamento applica successivamente una coppa di silicone che funge da ventosa. Il macchinario aspira la porzione di grasso al suo interno e procede al raffreddamento della zona.
La durata si aggira intorno ad 1 h, nella quale il paziente rimane fermo e disteso e l’apparecchiatura raggiunge la temperatura ottimale, mantenendola costante per l’intera procedura. Come accennato già precedentemente la criolipolisi è indolore, le uniche sensazioni avvertibili riguardano il freddo e la tensione nei punti in cui la pelle viene aspirata. Le zone trattabili sono una per seduta, dunque se il grasso localizzato è presente in più punti bisogna programmare diverse sedute.
Nei giorni successivi al trattamento i tessuti adiposi e le relative cellule perdono le loro funzioni vitali e vengono espulsi dall’organismo in 15/60 giorni.
Vantaggi
La criolipolisi è una valida alternativa non invasiva alla liposuzione, dunque uno dei vantaggi che presenta è quello di non necessitare di alcun tipo di intervento chirurgico per essere effettuata e di essere completamente indolore, ma ugualmente efficace.
Non vi sono danneggiamenti alla pelle ed ai tessuti e, dato che non si tratta di un trattamento chirurgico, non vi sono segni di cicatrici sul corpo. Non è necessaria l’anestesia, tantomeno il ricovero o la convalescenza. Immediatamente al seguito del trattamento, infatti, il paziente ha la possibilità di riprendere le sue attività quotidiane.
Criolipolisi prima e dopo
I risultati che si ottengono con la criolipolisi non sono visibili sin da subito.
Esempi di criolipolisi sono ricercabili online e consultabili su decine di siti web. Il Dottor Della Corte si avvale di tecnologie all’avanguardia che permettono di avere un’idea di quali saranno i risultati sul proprio corpo prima ancora di effettuare l’intervento.
Domande frequenti sulla criolipolisi
La criolipolisi è sicura?
La procedura di trattamento è non invasiva e generalmente priva di dolore. Non richiede anestesie, ricoveri o periodi di riposo e può essere eseguita con facilità. Tuttavia, come per qualsiasi altro trattamento medico estetico, potrebbero verificarsi effetti collaterali durante o dopo la procedura, motivo per cui è sempre consigliabile rivolgersi a un medico qualificato.
Ci sono controindicazioni alla criolipolisi?
La criolipolisi non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, in quanto si tratta di un metodo sicuro ed avanzato pensato per il rimodellamento del corpo. I pochi effetti che compaiono subito dopo la seduta spariscono nel giro di qualche giorno. Tra questi elenchiamo i più comuni: arrossamento della pelle, ecchimosi, formicolio e crampi.
Vediamo di seguito a quali individui è sconsigliata la criolipolisi:
- persone in forte sovrappeso o obesità;
- diabetici;
- donne in gravidanza o allattamento;
- individui affetti da ernia addominale o inguinale;
- individui con pacemaker.
Quali zone si possono trattare con la criolipolisi?
Il trattamento può essere eseguito in tutte le zone del corpo dove c’è un accumulo di grasso, anche minimo, come braccia, addome, cosce (interno ed esterno), fianchi e doppio mento. Questa soluzione è adatta sia per uomini che per donne, e gli uomini possono trattare anche la regione pettorale. Dopo il trattamento, la zona trattata potrebbe rimanere fredda e leggermente arrossata per alcune ore, ma il paziente può subito rivestirsi e tornare alla sua vita quotidiana senza alcun problema.
Quando si vedranno i primi risultati della criolipolisi?
Dopo il trattamento, è possibile notare i primi risultati già entro 20 giorni, a seconda della zona trattata. Tuttavia, il processo naturale di eliminazione del grasso può continuare fino a 4-6 mesi successivi.
Costo della criolipolisi
Il costo di una seduta o un trattamento di criolipolisi varia a seconda di vari fattori, tra cui la tecnica adottata, la durata del trattamento e dunque la condizione di partenza e così via.
In ogni caso il costo complessivo della criolipolisi è variabile e andrà discusso con il medico in sede di primo colloquio.
Incontriamoci
Organizzare una visita da un bravo chirurgo estetico a Napoli non è sempre facile, per questo motivo abbiamo predisposto un contatto stabile con chiunque voglia rivolgersi a noi. Un membro del nostro team è sempre a disposizione per fornire informazioni dettagliate sul come e quando poter prendere una appuntamento.
Riferimenti
Chiama
+39 3286923076
Indirizzo
Via San Giacomo dei Capri 20/A - Napoli