Botox

Il botulino antirughe, noto anche come botox, è un trattamento che prevede l’utilizzo della tossina botulinica per appianare le rughe e ringiovanire la pelle. Questa particolare tossina viene utilizzata nella chirurgia estetica in diversi ambiti, tuttavia necessita di essere maneggiata con cautela, in quanto un utilizzo improprio da parte di personale non specializzato potrebbe provocare degli effetti collaterali spiacevole, ragion per cui è necessario affidarsi a mani esperte.

botox rughe fronte

Botox antirughe, cosa è

Il botulino antirughe è un trattamento della chirurgia estetica che ha come obiettivo primario quello di contrastare i segni dell’invecchiamento (in particolare le rughe) e di ringiovanire l’intero volto.

Come accennato già precedentemente, il botulino è una tossina prodotta da un batterio, lo stesso che si ritrova in determinati alimenti e che provoca il botulismo alimentare. Tuttavia si tratta di una tossina che viene isolata, purificata e dosata prima di essere utilizzata in campo medico.

Il trattamento che prevede l’impiego del botox viene effettuato in regime ambulatoriale da un medico specializzato ed ha una durata di circa 20 minuti.

 

Come agisce sulle rughe

Il botox antirughe, più precisamente la tossina botulinica di tipo A, agisce sulle terminazioni nervose dei muscoli facciali, interrompendo la trasmissione neuromuscolare tra i muscoli stessi.

Immediatamente al seguito dell’iniezione la tossina si lega a determinati recettori situati sulla superficie esterna della terminazione presinaptica, prima di essere trasferita all’interno della cellula nervosa.

Viene successivamente rilasciata nel citosol dove inibisce il rilascio di acetilcolina. I risultati del trattamento sono perfettamente visibili nel giro di 5 o 6 settimane. I muscoli e le terminazioni nervose tornano a rigenerarsi nel giro di qualche mese, il che implica che l’effetto del è temporaneo.

 

Botox, quali rughe tratta

Il Botox, utile ad appianare i segni dell’età, è indicato soltanto per determinate tipologie di rughe d’espressione. Tra queste vi sono:

  • le rughe glabellari, ovvero quelle che compaiono tra le sopracciglia;
  • le rughe a ventaglio, note come rughe a zampa di gallina;
  • le rughe frontali.

Non è improbabile che il botox antirughe venga utilizzato anche per trattare le pieghe che si formano tra il naso e le labbra, nonché quelle che si formano sul collo nella parte laterale in cui è presente il platisma. Tuttavia bisognerebbe accertarsi che il medico che adopera si assuma le responsabilità di eventuali effetti collaterali.

 

Risultati

I risultati del trattamento effettuato con la tossina botulinica non sono visibili nell’immediato, ma nel giro di qualche giorno. In ogni caso le rughe vengono perfettamente appianate ed il volto appare visibilmente più giovane. Trattandosi però di una procedura temporanea, gli effetti tendono a sparire nel giro di 3/6 mesi.

Per far sì che il botox antirughe venga apprezzato al meglio è bene accertarsi di sottoporsi al trattamento solo in caso di rughe non troppo profonde, dunque se si ha un’età inferiore ai 65 anni. In più è fondamentale che vengano trattate unicamente le rughe dovute all’invecchiamento e non quelle causate da un’eccessiva esposizione ai raggi UV.

 

Botox, controindicazioni ed effetti collaterali

Vediamo in quali casi è sconsigliato effettuare il trattamento con il botox antirughe.

  • In caso di pazienti allergici alla tossina botulinica;
  • in caso di gravidanza ed allattamento;
  • in caso di miastenia grave;
  • in caso di infezioni ed infiammazioni presenti sul viso;
  • in caso di pazienti in terapia antibiotica;
  • in caso di pazienti alcolisti.

Il botox è un trattamento sicuro, tuttavia non esente da effetti collaterali. Quelli più comuni sono i seguenti:

  • dolore o bruciore in relazione alle zone trattate;
  • gonfiore ed arrossamento;
  • lividi di piccole dimensioni;
  • sensazione di formicolio.

Tra gli effetti collaterali più rari, ma allo stesso tempo più gravi, vi sono:

  • lacrimazione e diminuzione della vista;
  • secchezza oculare;
  • mal di testa;
  • ptosi delle sopracciglia e delle palpebre;
  • paresi facciale;
  • atrofia muscolare;
  • insomma e malessere generale;
  • nausea e vomito;
  • vertigini;
  • piressia;
  • atrofia muscolare.

Botox prima e dopo

I risultati che si ottengono con il botox sono visibili sin da subito.

Esempi di botox sono ricercabili online e consultabili su decine di siti web. Il Dottor Della Corte si avvale di tecnologie all’avanguardia che permettono di avere un’idea di quali saranno i risultati sul proprio corpo prima ancora di effettuare l’intervento. Nelle foto che seguono vengono mostrate applicazioni di botox prima e dopo.

Botox a Napoli

 

Chiama il: +39 328 692 30 76

Domande frequenti sul botox

Il botox è rischioso?

Gli effetti collaterali del botox variano da comuni sintomi di tipo influenzale, alla comparsa di ematomi o lividi, a sintomi più gravi come ptosi palpebrale, paresi facciale, nausea e vomito, insonnia, vertigini, sincope, atrofia muscolare. Gli effetti collaterali sono generalmente reversibili e regrediscono nell’arco di pochi giorni o settimane.

Si può fare il botox se si soffre di allergia?

Solo se sussiste una allergia nota alla tossina botulinica stessa o a qualcuno degli eccipienti, come l’albumina.

Quanto durano gli effetti del botox?

Gli effetti variano dai 4 ai 6 mesi.

Come mai dopo svariati trattamenti il botulino non fa più effetto?

Può capitare che si sviluppi una resistenza alla tossina provocata dalla formazione di anticorpi che neutralizzano la tossina rendendola inefficace.

Si può fare il botox in gravidanza e allattamento?

In gravidanza e durante l’allattamento è sconsigliato l’impiego della tossina botulinica perché non sono noti gli effetti sul bambino.

 

Costo del botox

Il costo del botox antirughe varia a seconda di determinati fattori, come i farmaci impiegati nell’utilizzo, il tipo e la quantità di rughe trattate, l’ampiezza dell’area trattata, la quantità di prodotto utilizzata e così via.

In ogni caso il costo complessivo di un trattamento di botulino è variabile e andrà discusso con il medico in sede di primo colloquio.

Incontriamoci

 

Organizzare una visita da un bravo chirurgo estetico a Napoli non è sempre facile, per questo motivo abbiamo predisposto un contatto stabile con chiunque voglia rivolgersi a noi. Un membro del nostro team è sempre a disposizione per fornire informazioni dettagliate sul come e quando poter prendere una appuntamento.

Riferimenti

Chiama

+39 3286923076

Whatsapp

Indirizzo

Via San Giacomo dei Capri 20/A - Napoli

Modulo di contatto