Mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico progettato per ridurre le dimensioni di un seno e coinvolge la rimozione di parte del tessuto adiposo, ghiandolare e cutaneo. Si tratta di un intervento chirurgico effettivo che offre risultati ben visibili sin da subito e, naturalmente, duraturi.
Mastoplastica riduttiva, cos’è e a cosa serve
Questa procedura è solitamente scelta da donne con seni di grandi dimensioni che desiderano migliorare la forma, la proporzione e il comfort del loro corpo. Oltre ai benefici estetici, la mastoplastica riduttiva può anche alleviare sintomi fisici come il mal di schiena e l’irritazione cutanea associati a seni molto voluminosi.
Come accennato precedentemente, la mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico finalizzato alla riduzione del volume di un seno e coinvolge la rimozione di parte dei tessuti mammari, compreso il tessuto adiposo, ghiandolare e cutaneo. Inoltre, il chirurgo si occupa di modellare l’area dei capezzoli e dell’areola al fine di garantire un risultato esteticamente gradevole.
Sebbene la mastoplastica riduttiva sia un intervento più comune nelle donne, esistono casi in cui anche gli uomini possono necessitare di un intervento simile, ma in tali situazioni è più appropriato parlare di ginecomastia, che si riferisce all’eccesso di tessuto mammario nei maschi.
La ginecomastia può richiedere interventi simili a quelli della mastoplastica riduttiva per correggere la dimensione e la forma del seno maschile.
Per chi è indicata
Per quanto si tenda a credere che lo scopo della mastoplastica riduttiva riguardi unicamente l’aspetto estetico, bisogna sapere che avere un seno grosso può comportare una serie di problematiche a livello fisico, nonché impedire il regolare svolgimento di alcune attività quotidiane.
Vediamo di seguito per chi è indicata questa procedura ed in quali casi sarebbe opportuno sottoporvisi.
- Chi soffre di dolore cronico alla schiena, alle spalle ed al collo a causa del peso delle mammelle.
- Chi presenta irritazioni croniche nella parte inferiore del seno.
- Chi percepisce la pressione che il reggiseno esercita sulle spalle quotidianamente, provocando un dolore non indifferente.
- Chi soffre di disistima ed ha una visione negativa del proprio corpo.
- Chi percepisce difficoltà nel dormire la notte a causa del volume del seno.
- Chi non riesce a svolgere determinate attività quotidiane perché le dimensioni del seno lo impediscono.
Procedura generale
Prima di sottoporsi all’intervento di mastoplastica riduttiva, è fondamentale una visita pre- operatoria approfondita che analizzi attentamente il seno, le sue dimensioni e la forma. Spesso, vengono richieste una mammografia e analisi generali per valutare la salute complessiva del paziente.
Dato che la mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico, richiede l’anestesia del paziente, secondo le necessità del chirurgo. La procedura inizia solo dopo che l’anestesia ha avuto effetto. Il chirurgo procede quindi con la rimozione dei tessuti adiposi, ghiandolari e cutanei, generalmente incidendo il seno a partire dall’areola. Il capezzolo e l’areola possono essere temporaneamente spostati, ma in alcuni casi specifici potrebbero essere rimossi e poi riposizionati in modo simmetrico.
La modalità della procedura varia a seconda del tipo di incisione, determinato dall’analisi delle caratteristiche del seno. Al termine dell’intervento, il chirurgo chiude le incisioni, fascia il seno e inserisce tubi per il drenaggio del sangue al fine di prevenire la formazione di coaguli.
La durata dell’intervento può variare da 60/90 minuti fino a alcune ore, e la durata del ricovero dipende dalle indicazioni specifiche del chirurgo, potendo essere di 0 o più giorni.
Fase post-operatoria
Il riposo totale necessario al seguito dell’intervento è da quantificarsi in molte ore, a seconda delle specifiche indicazioni del chirurgo. In quel lasso di tempo potrebbero verificarsi la comparsa di ecchimosi, molto più di rado sanguinamenti, infezioni, perdita di sensibilità.
Dal terzo giorno in poi è teoricamente possibile ritornare alla propria vita quotidiana, evitando comunque di affaticarsi e di svolgere attività impegnative. Si può ritornare a lavoro solo dopo la valutazione del medico e ciò è ancora più veritiero per ciò che riguarda il ritorno a tutte le attività quotidiane tradizionali che prima si conducevano senza limitazioni e/o quelle sportive.
Mastoplastica riduttiva prima e dopo
Esempi di mastoplatica riduttiva sono ricercabili online e consultabili su decine di siti web. Il Dottor Della Corte si avvale di tecnologie all’avanguardia che permettono di avere un’idea di quali saranno i risultati sul proprio corpo prima ancora di effettuare l’intervento. Nelle foto che seguono vengono mostrati interventi di mastoplastica riduttiva prima e dopo. Nell’album sono quindi raccolte alcune fotografie che mostrano risultati effettivi di un intervento dopo soltanto alcuni giorni. Altre immagini sono consultabili sul profilo Instagram del Dottor Della Corte.
Domande frequenti sulla mastoplastica riduttiva
Quali sono i rischi di una mastoplastica riduttiva?
Per quanto la mastoplastica riduttiva sia sicura, si tratta comunque di un’operazione invasiva e per tale ragione potrebbe presentare dei rischi e delle complicanze.
Vediamo di seguito i più comuni:
- emorragia;
- infezioni;
- coaguli di sangue;
- ematomi;
- cicatrici evidenti;
- perdita di sensibilità nell’area del capezzolo;
- asimmetria tra le due mammelle;
- difficoltà di allattamento.
Naturalmente, tutti i rischi collegati all’operazione possono essere ridotti in termini di incidenza rivolgendosi a chirurghi esperti e rispettando attentamente le indicazioni sia comportamentali che farmacologiche date dallo specialista al momento della dimissione.
Come saranno le cicatrici di un intervento di mastoplastica riduttiva?
Basandosi sulle dimensioni iniziali delle mammelle e a seconda di quale sia il risultato atteso in termini di riduzione, l’ intervento presenterà cicatrici di estensione variabile.
I principali tipi di cicatrici sono:
- attorno all’ areola,
- estese dal margine inferiore dell’areola al solco,
- presenti anche lungo il solco sottomammario.
Anche in questo caso è l’esperienza del chirurgo a determinare il giusto punto di equilibrio fra estensione e qualità delle cicatrici.
Costo della mastoplastica riduttiva
Il costo della mastoplastica riduttiva varia a seconda delle dimensioni del seno, delle sue caratteristiche e delle eventuali complicanze nonché dal tipo di anestesia applicato e il consecutivo ricovero preventivato.
In ogni caso il costo complessivo della mastoplastica riduttiva ha un costo variabile che andrà discusso con il medico in sede di primo colloquio.
Incontriamoci
Organizzare una visita da un bravo chirurgo estetico a Napoli non è sempre facile, per questo motivo abbiamo predisposto un contatto stabile con chiunque voglia rivolgersi a noi. Un membro del nostro team è sempre a disposizione per fornire informazioni dettagliate sul come e quando poter prendere una appuntamento.
Riferimenti
Chiama
+39 3286923076
Indirizzo
Via San Giacomo dei Capri 20/A - Napoli